Secondo Meeting Nazionale di Piediluco 6-7 maggio 2017

 

Giunge a conclusione anche il secondo meeting nazionale di Piediluco, di importanza al fine di verificare il livello degli atleti sia in ambito nazionale, dato il prossimo svolgimento dei campionati italiani, sia in ambito internazionale, date le imminenti convocazioni da parte della federazione.

La Cerea si è presentata con molte certezze e qualche dubbio. Le certezze (ovviamente da confermare) erano rappresentate dalla squadra juniores, dimostratasi competitiva già al primo meeting di un mese fa. I dubbi si concentravano invece sulla squadra pesi leggeri e senior, apparsa più in difficoltà in un momento di cambio generazionale. I risultati ottenuti hanno confermato sia le ottime premesse per gli juniores sia il momento di difficoltà dei loro compagni più grandi, secondo quanto riportato sotto.

 

Giornata di sabato 6/5

1x juniores: Leonardo Radice conferma il quinto posto assoluto nella specialità, esattamente come al primo meeting, e conferma di conseguenza le sue aspirazioni a vestire di nuovo la maglia nazionale. Per Achille Benazzo, categoria ragazzi ma in gara con gli juniores, ancora un ottimo quinto posto in finale B, che dà buone speranze in vista dei futuri campionati nazionali.

2- juniores: ottimo terzo posto per Andrea Carando e Alberto Vincenti, in recupero di una posizione rispetto all’ultimo meeting e apparsi in ottima condizione. Ultimo posto in finale B invece per Alberto Zamariola in coppia con un compagno dell’Armida, troppo lontano dai primi per risultare di interesse nazionale.

1x pesi leggeri: eliminazione in semifinale per Emanuele Giacosa, in una specialità non propriamente sua resasi necessaria in seguito al forfait di Guido dopo il primo meeting.

2- pesi leggeri: battuta d’arresto anche per Pietro Cappelli, che in barca con Giorgio Tuccinardi non trova le giuste motivazioni e sintonia per superare la fase eliminatoria. La qual cosa, purtroppo, rischia di pregiudicare il proseguo della stagione in azzurro.

2- senior: Vittorio Serralunga (misto con Armida) chiude al secondo posto in finale B e terzo tra gli under23, lasciando aperta la possibilità di essere convocato in azzurro.

 

Giornata di domenica 7/5

(la composizione degli equipaggi, tutti misti, è stata nella quasi totalità dei casi decisa dalla federazione)

2x juniores: terzo posto in finale A per Leonardo Radice con buona prestazione. Achille Benazzo arriva secondo in finale B con un equipaggio tutto appartenente alla categoria ragazzi.

4- juniores: quarto posto e buon risultato per Vincenti e Zamariola, subito seguiti dall’equipaggio di Andrea Carando.

4- pesi leggeri: primo posto in finale B per Pietro Cappelli che riscatta parzialmente le delusioni del giorno prima. Niente da fare per Emanuele Giacosa, eliminato in batteria.

4- senior: decimo posto assoluto per Vittorio Serralunga, ma terzo tra gli equipaggi under 23.

La stagione è giunta quindi al suo punto cruciale. I prossimi appuntamenti si giocheranno sia in ambito nazionale, con i campionati italiani in programma per il mese di giugno, sia in ambito internazionale, con le imminenti convocazioni per gli europei juniores. Si prospetta un mese molto intenso in cui molte delle fila verranno tirate. Sarà mia cura aggiornarvi sugli sviluppi.

Forza Cerea!

Andrea Verhovez

DS

Pubblicato in Agonismo, Avvisi, Eventi, Regate, Sport, Tutte le notizie Taggato con: ,

CANDIA 2′ Regata Regionale Piemonte

Circa 70 atleti gara a Candia, hanno coperto di bianco celeste il lago, in occasione della seconda regionale del Piemonte, con presenti anche diverse società lombarde.

4 vittorie nella squadra giovanile under 14.

6 nelle categorie agonistiche.

Altrettante medaglie tra argenti e bronzi.

Pubblicato in Agonismo, Avvisi, Eventi, Regate, Sport, Tutte le notizie Taggato con: ,

Match Torino Aix-les-Bains

 

Si è disputato oggi il match con Aix-les-Bains e siamo lieti di annunciarvi che il Bambinò è tornato a casa.

Le vittorie per la nostra società sono state molte:

8 senior (Misto) con Guido Gravina,Vittorio Serralunga, Alessandro Visentini, Lorenzo Galano,Riccardo Italiano, Filippo Fornara, Edoardo Lanzavecchia.

Singolo Junior con Leonardo Radice

Singolo Master con Duccio Devoti

 

Prevale invece nell’8 master la compagine di Aix sul Caprera.

L’amicizia tra i due club dura da più di 70 anni e affonda le radici sin dalla prima edizione del match tra le ammiraglie del Cerea e di Aix-les-Bains, la sfida annuale che assegna il celebre “Bambinò”, la storica scultura creata nel lontano 1921 e offerta dalla città di Aix-les-Bains alla società vincitrice del match.

Quest’anno quindi il Bambinò è tornato a Torino, pronto per restare  in Cerea il più a lungo possibile.

 

Un ringraziamento a presidente e direttivo  dell’ENA per l’accoglienza e la perfetta organizzazione.

Bravi a tutti e grazie da parte di tutta la Società.

 

Pubblicato in Avvisi, Eventi, Sport, Storia Cerea, Tutte le notizie Taggato con: ,

Estate Ragazzi 2017

Ritorna l’appuntamento con l’Estate Bianca e Azzurra al Cerea, dal 12 al 30 giugno.

Programma delle giornate:

8.30 ritrovo in Cerea

Attività sportiva

12.30-14.00 Pausa pranzo

o al sacco o al ristorante

( 6€ primo e dolce, 10 € primo, secondo, contorno e dolce)

17.00-17.30 Fine attività

16 posti a settimana garantiti Affrettatevi!!!!

Numeri di telefono e altre info cliccare sull’immagine

Pubblicato in Avvisi, Eventi, Sport, Tutte le notizie Taggato con: , , ,

Primo meeting nazionale di Piediluco 1-2 Aprile 2017

Il primo meeting nazionale, svoltosi come i consuetudine a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, serve a tastare il polso della situazione dopo la lunga parentesi invernale. In esso si raccolgono i frutti della lunga preparazione e ci si confronta con gli avversari provenienti da tutti gli angoli d’Italia al fine di comprendere le chances dei propri atleti di partecipare alle prossime competizioni internazionali o quali siano le migliori combinazioni per potere ambire ad un risultato di rilievo ai campionati nazionali. La nostra società ha da sempre attuato una filosofia di selezione degli atleti da portare a questo appuntamento strettamente oculata e su base meritocratica, incentrata cioè sulle reali possibilità di ottenere risultati di rilievo o volta a premiare comportamenti particolarmente virtuosi. Questo fa sì che il numero dei nostri atleti non sia mai particolarmente numeroso, e che gli undici atleti partecipanti a questa edizione rappresentino un’eccezione rispetto agli ultimi anni.

Singolo maschile junior: questa specialità, considerata valutativa alla futura partecipazione alle competizioni internazionali da parte della Direzione Tecnica federale, vedeva in campo il top della coppia junior italiana con ben 71 equipaggi iscritti. Tra questi tre nostri atleti, ognuno con un obiettivo diverso. Leonardo Radice, già partecipante ai mondiali junior dello scorso anno, aveva bisogno di confermare la propria posizione all’interno della squadra azzurra. Alberto Zamariola, primo anno junior, aveva la necessità di entrare all’interno del giro della nazionale dopo il terzo posto ai campionati italiani nel singolo lo scorso anno. Per Achille Benazzo, giovane promessa ancora appartenente alla categoria ragazzi, si trattava di fare esperienza gareggiando in una categoria superiore contro avversari di rilevo. Leggi altro ›

Pubblicato in Agonismo, Avvisi, Pesi Leggeri, Regate, Sport, Tutte le notizie

Spring Regatta Candia 12 Marzo 2017

Una partecipazione massiccia di atleti della RSC Cerea ha caratterizzato la “Spring Regatta 2017”, vale a dire la classica prima regata regionale allargata di Candia. Dicesi allargata in quanto aperta alla partecipazione di equipaggi di società extra-regionali, i quali anche quest’anno non sono mancati e hanno provveduto ad alzare il livello qualitativo della competizione, permettendo in tal modo di offrire spunti di valutazione interessanti per la nostra direzione tecnica e sportiva.

Innanzi tutto i nostri pezzi da novanta. Nel settore Pesi Leggeri Pietro Cappelli, rimasto “orfano” del compagno di barca dopo il passaggio di Emanuele Giacosa alla categoria Assoluta, si è cimentato nella specialità del due senza in coppia con un atleta dell’Elpis di Genova in vista della prima regata nazionale di Piediluco. Nonostante fossero solamente alla seconda uscita insieme, Pietro ed il suo compagno si sono aggiudicati la vittoria proprio davanti all’equipaggio di Emanuele e Guido Gravina, con una tranquillità che fa ben sperare in vista degli impegni futuri. Nella categoria Senior B Vittorio Serralunga, in coppia con un atleta dell’Armida, ha parimenti impressionato vincendo la sua batteria nella specialità del due senza precedendo imbarcazioni di notevole spessore agonistico. A coronare la bella prestazione dei nostri atleti senior e pesi leggeri, la vittoria nell’otto senior dove il nostro equipaggio (Cappelli, Giacosa, Gravina, Serralunga, Carando, Vincenti, Italiano misto con Tuccinardi dei Carabinieri) si è imposto autorevolmente sugli avversari della Lario. Leggi altro ›

Pubblicato in Agonismo, Allievi, Avvisi, Pesi Leggeri, Regate, Sport, Tutte le notizie Taggato con: , , , , ,

D’inverno sul Po, resoconto del Tecnico Sportivo

Regata d’Inverno sul Po – 11/12 febbraio 2017

Primo importante appuntamento stagionale per le nostre squadre agonistica, giovanile e master con la tradizionale regata d’Inverno sul Po, competizione disputata quest’anno su di un percorso accorciato (3500 metri circa) rispetto al solito in seguito alla nota impraticabilità della sezione alta del fiume. Molti i nostri equipaggi in gara a testimoniare ancora una volta la vivacità di tutti i settori competitivi della nostra società. In qualità di prima competizione dell’anno sportivo, la d’Inverno sul Po ha assunto un carattere di punto di partenza, permettendo di capire a che punto ci si trovi rispetto agli avversari al fine di cominciare a delineare le strategie per l’anno in corso.

Gli spunti di riflessione derivanti dai risultati sono stati numerosi e interessanti. Merito sicuramente sia del numero delle imbarcazioni in campo sia della loro qualità. Di seguito i risultati divisi per categoria di appartenenza corredati di qualche spunto riflessivo.

Leggi altro ›

Pubblicato in Agonismo, Allievi, Avvisi, Master, Pesi Leggeri, Regate, Sport, Tutte le notizie Taggato con: , ,

D’inverno sul Po 2017

Si è conclusa oggi anche la seconda giornata di gare a Torino per la D’inverno sul Po.

Ieri con la vittoria nel singolo ragazzi Achille Benazzo conferma l’ottimo lavoro che sta portando avanti. Vittoria anche nel due senza Junior con Andrea Carando e Alberto Vincenti, argento nel singolo Junior per Alberto Zamariola, secondo posto anche nel due senza Senior per Emanuele Giacosa e Guido Gravina.

Nei più giovani vittoria di Alice e Cloe nel doppio Allievi b2 e argento per Stefano e Elia nei Cadetti.

Argento anche per Irma nelle Allieve c.

Il secondo giorno di gara vede invece la vittoria nel 4x Junior composto da Carando Andrea, Zamariola Alberto, Vincenti Alberto e Acernese Giulio (Roma CC) e il primo posto dell’8+ Cerea misto con Leonardo Radice, medaglia d’argento per l’8 Cadetti, formato da Bardelli Francesco, Borfiga Elia, Garretto Federico, Mosso Leandro, Munzi Pietro, Riccio Pietro, Pinsone Stefano, Zema Niccolò e La Rosa Gioacchino al timone.

Bravi Ragazzi

Pubblicato in Avvisi, Tutte le notizie Taggato con: , , , ,

Navicelli Rowing Marathon Pisa 2017

 

Si è svolta a PISA il 29 gennaio scorso La Navicelli Rowing Marathon oltre ai Campionati Italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza, ha ospitato anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, sempre in doppio e quattro senza, e il Tricolore Master, in quattro di coppia e otto.

Nel Meeting, doppietta dorata per la SC Pontedera, che vince nel doppio Allievi C sia maschile che femminile.Successi anche per CC Lazio nel doppio Cadetti, SC Varese nel quattro senza Cadetti e per il Comitato Campania (misto SC Irno/RYC Savoia) nel doppio Cadetti femminile. Tra i Master, vittoria nel quattro di coppia Under 43 per la SS Lazio, mentre il CC Lugano si impone nel quattro di coppia categoria 43/54 anni. La SC Firenze conquista l’oro nell’otto categoria Open, mentre alla SC Cerea va la vittoria del quattro di coppia Over 54 con equipaggio formato da:

Bruno Coero, Edoardo Sandrone, Franco Torta, Enzo Villari

Tra le donne infine, gli Amici del Fiume (misto SC Caprera) vincono la finale dell’otto categoria Open, mentre il CUS Milano si prende l’oro nel quadruplo.

Da ricordare anche la medaglia d’argento conquistata con l’8+ Open Misto Armida con i nostri Emanuele Riccio, Domenico Savo e Giuseppe Bobba.

Complimenti a tutti

Pubblicato in Avvisi, Tutte le notizie Taggato con: , ,

Elezioni 2017 Presidente, Consiglio e Commissioni

 

 

Come di consueto ogni due anni, ieri sera 26 gennaio 2017, si è svolta l’assemblea ordinaria dei Soci che prevedeva all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente, dei Consiglieri, dei Revisori dei Conti, dei Membri della Commissione Accettazione e Disciplina, dei Membri della Commissione Disciplinare di Appello.

Dopo la Relazione del Presidente uscente Tony Baruffaldi e delle relazioni del collegio revisori dei conti sul bilancio 2016, una volta approvato il bilancio consuntivo dell’anno appena concluso, si è proceduto con le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.

Lo spoglio delle schede votate ha visto la riconferma a Presidente della Reale Società Canottieri Cerea Tony Baruffaldi.

Consiglieri : Paola Bellero, Angelo Italiano, Enrico Marucco, Simone Mazzoli, Leonardo Stefanelli, Andrea Verhovez.

Commissione accettazione soci e disciplina: Bruno Coero, Umberto Dentis, Giuseppe Giampiccolo, Daniele Mellana, Alberto Mittone.

Commissione Disciplinare d’appello : Andrea Castelnuovo, Edoardo Griffa.

Revisori dei Conti: Umberto Dentis, Umberto Gellona.

 

Auguriamo a tutti gli eletti un buon lavoro e come sempre Viva La Cerea.

Pubblicato in Avvisi, Tutte le notizie