Due argenti e un bronzo per la Canottieri Cerea ai Campionati Italiani di Varese

 

Lo scorso week-end si sono tenuti sul lago di Varese i Campionati Italiani Assoluti e Junior. La prima medaglia è stata vinta da Zamariola e Rotta nel doppio pesi leggeri maschile. I due ragazzi (al primo anno della categoria under 23) hanno interpretato la gara nella maniera giusta respingendo in modo efficace gli attacchi della Canottieri Esperia di Italiano e Pantarotto e vincendo così una meritata medaglia di bronzo. Zamariola e Rotta vincono l’argento anche nel quattro senza pesi leggeri insieme agli junior Gallo e Lovisolo Tommaso, una bella prova che li ha visti attaccare per 1500 metri l’equipaggio più esperto del Savoia con sopra due campioni del mondo. Doppio e quattro senza sono sicuramente risultati importanti anche in previsione campionato under 23 che si terrà a fine giugno a Ravenna.

 

L’ultima medaglia di giornata arriva da Anna Benazzo, ricordiamo ancora categoria ragazze, che impegnata nel singolo junior conquista la prima medaglia femminile ad un campionato italiano per la Canottieri Cerea. Anna gestisce la finale in modo impeccabile guadagnandosi la medaglia d’argento con un rush finale incredibile che la porta a poco più di un secondo dalla medaglia d’oro. Si può dire una piccola impresa per la nostra giovane portacolori. Infine quinto e sesto posto rispettivamente per il quattro senza junior maschile di Benazzo, Gallo, Lovisolo e Bardelli e il quattro di coppia junior femminile di Benazzo, Cazzola, Sotgia e Sciavolino. I ragazzi/e hanno dato tutto quello che avevano ma gli avversari si sono dimostrati più forti.
I risultati di Varese confermano il livello ottimo di una squadra giovane con ampi margini di crescita. I miei complimenti a Fede e a Beppe che come sempre riescono a far esprimere i ragazzi al 100 per cento delle loro possibilità.
Il prossimo appuntamento sarà il campionato italiano Under 23 e Ragazzi di Ravenna a fine giugno. Sono fortemente convinto che, sotto l’attenta supervisione dei nostri allenatori, la squadra interpreterà questi ultimi giorni che ci separano dai Campionati di Ravenna nella maniera giusta per affrontare al meglio l’importante appuntamento remiero.

 

Guido Gravina

Taggato con: , , , , , , ,