Prima Regata Regionale – Candia 5-6 marzo 2016

Domenica 6 marzo si è disputata sul lago di Candia la prima regata regionale del 2016 che ha visto la partecipazione, oltre agli equipaggi piemontesi, di numerose società lombarde e liguri. Il livello delle competizioni ne ha di conseguenza risentito in positivo, permettendo ai nostri equipaggi di affrontare avversari di livello nazionale e alla direzione tecnica di avere parametri affidabili di riferimento per pianificare le future competizioni.

Presenti per la Cerea il presidente Toni Baruffaldi e lo scrivente, oltre ovviamente agli allenatori Federico e Caterina coadiuvati da Chicco De Michelis. Nutrita la presenza dei genitori dei nostri ragazzi.

La giornata è stata caratterizzata da temperature molto rigide (in barba alla denominazione di “spring regatta” data alla manifestazione) e da una fitta nebbia mattutina che ha costretto il comitato organizzatore a rinviare le gare di due ore annullando le competizioni delle categorie master e pararowing. Nel corso della giornata, tuttavia, è stata accumulata un’ulteriore ora di ritardo in seguito alle inefficienze della macchina organizzativa, la qual cosa ha purtroppo condotto alla cancellazione di numerose competizioni, principalmente  nelle categorie giovanili. Molti dei nostri giovanissimi dovranno quindi attendere la prossima regata cittadina del 10 aprile per poter gareggiare contro gli avversari delle altre società.

Prima di passare all’elenco dei risultati accompagnati da alcuni commenti, mi preme sottolineare come la manifestazione abbia beneficiato di uno speaker di eccezione nella persona del nostro Mario Italiano, sempre preciso e puntuale nel commento alle regate.

Due senza ragazze femminile: quarto posto per Elisa Geriodi e Marta Riccio, non troppo staccate dal podio; nel complesso una buona prova in prospettiva futura.

Doppio ragazzi maschile: ottima prestazione con secondo posto per Matteo Russo e Achille Benazzo. Quinto posto in un’altra serie per Francesco Torta e Tommaso Lovisolo e sesto posto per Lorenzo Picentino e Andrea Giorgi.

Quattro senza ragazzi maschile: quinto posto per Paolo Bucci, Francesco Curiale, Simone Voci e Alberto Properzi, in un’imbarcazione ancora da rodare.

Due senza senior A maschile: secondo posto per i nostri Pietro Cappelli e Emanuele Giacosa che hanno gareggiato contro avversari seniores (i nostri atleti sono pesi leggeri), cedendo solamente a due forti atleti del Lario, già membri della squadra nazionale.

Singolo senior A maschile: secondo posto per Leonardo Radice che nell’occasione si è confrontato con atleti di spessore internazionale della categoria superiore, cedendo solamente a Davide Mumolo dell’Elpis Genova, atleta noto sui campi di regata internazionali.

Singolo pesi leggeri maschile: settimo posto per Andrea Perrelli.

Singolo Junior maschile: come preventivato, vittoria nella sua categoria per Leonardo Radice.

Doppio senior A maschile: secondo posto per Pietro Cappelli e Emanuele Giacosa, che anche in questo caso hanno gareggiato contro atleti seniores.

Doppio pesi leggeri maschile: sesto posto per Vittorio Pia e Andrea Perrelli.

Quattro di coppia ragazzi femminile: quinto posto per le sorelle Eugenia e Benedetta Sertorio insieme alle compagne di barca Eleonora Donato e Gaia Russo.

Doppio ragazzi femminile: quinto posto per Eugenia Sertorio e Eleonora Donato, non troppo lontane dalle forti avversarie lombarde. Nella batteria successiva settimo posto per Benedetta Sertorio e Gaia Russo.

Quattro di coppia ragazzi maschile: bella vittoria per Achille Benazzo, Matteo Russo, Tommaso Lovisolo e Francesco Torta su tutti gli equipaggi lombardi della loro batteria. Complimenti!

Nella batteria successiva quinto posto per Paolo Bucci, Francesco Curiale, Simone Voci e Alberto Properzi.

 

Categorie giovanili:

Doppio allievi B2 femminile: terzo posto per Irma Luccoli e Cloe Borfiga.

Singolo allievi B1 maschile: secondo posto per Diego Giannarelli.

Quattro di coppia cadetti maschile: quarto posto per Lorenzo Nicosia, Lapo Santi, Marco Gribaudo e Seraphin Teissedre.

Doppio allievi C maschile: doppietta Cerea con vittoria per Elia Borfiga e Stefano Pinsone e secondo posto per Pietro Riccio e Francesco Bardelli!

Nella batteria successiva secondo posto per Leandro Mosso e Niccolò Zema.

Inoltre sesto posto per Gioacchino La Rosa e Nicola Bonino e settimo posto per Matteo Alboré e Gabriele Borla.

 

I risultati della regata sono ora al vaglio della Direzione Tecnica in vista della prossima trasferta di Piediluco (19-20 marzo), dove sarà ospitata la classica regata nazionale di inizio stagione.

Cerea!

 

Andrea Verhovez

Direttore Sportivo

Pubblicato in Agonismo, Allievi, Sport, Tutte le notizie