Barche Parlanti – Smart City Days – 9 giugno 2013

Barche Parlanti 2013 di Laura Fusco

Domenica 9 giugno ore 14
Presso Reale Società Canottieri Cerea di Torino                   

Presenzierà l’evento l’Assessore all’Ambiente Alessandro Lavolta
Intervengono Renato Valpreda, Presidente Cerea; Laura Fusco; Andrea Pucci, Consigliere Cerea; Stefano Mossino, Presidente FIC; Alberto Guaraldo, Etnologo delle Americhe Università di Torino.

 

BARCHE PARLANTI 2012

Barche Parlanti 2012 – Foto di Antonio Baiano


Un fiume di parole in viaggio da Torino a Venezia lungo il Po

Barche Parlanti diventa maratona nazionale di poesia e ambiente, da Torino a Venezia, nell’ambito degli Smart City Days. Poesie di Laura Fusco e dal mondo sull’acqua – soprattutto dai paesi per cui l’acqua è emergenza – in navigazione lungo il Po. Rematori di società remiere di diverse città e atleti con disabilità percorreranno un percorso simbolico, in ogni città, con le poesie che verranno messe in scena dall’autunno, a Venezia. I testi poetici vengono, tra gli altri paesi, da Quebec, Germania, Francia, USA, Senegal, Kerala, UK, Brasile, Italia. La maratona di poesia è nata da un’idea della poetessa regista Laura Fusco. E’ la ripresa e evoluzione dell’inedito e visionario spettacolo Barche Parlanti, che ha rappresentato con successo nel giugno 2012 nell’ambito del Festival CinemAmbiente su barche trasformate in palcoscenici galleggianti. L’idea della Fusco per il 2013 è di coinvolgere pubblico, rematori -e quest’anno atleti con disabilità che parteciperanno all’evento inaugurale a Torino- in un’esperienza unica, che unisce poesia e sport e suggerisce la necessità di cambiare prospettiva per riappropriarsi della bellezza del mondo naturale. Recuperando armonia e equilibrio tra uomo e ambiente. E questo grazie anche alla collaborazione di due delle società remiere più antiche e prestigiose d’Italia, la Reale Società Canottieri Cerea di Torino che per il secondo anno supervisiona l’evento dal punto di vista tecnico e la Bucintoro di Venezia, presso cui è previsto lo spettacolo finale dall’autunno, oltre alle società remiere di altre città che in differita si uniscono lungo il percorso.

Progetto ideato e diretto da Laura Fusco.

Organizzazione e supervisione tecnica Reale Società Canottieri Cerea di Torino.

In collaborazione con Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, FIC Federazione Italiana Canottaggio, CIP Comitato Italiano Paralimpico, Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 di Venezia.

Testi poetici dal mondo raccolti anche grazie alla collaborazione dell’Università di Torino (edizione 2012) e della rivista internazionale di Letteratura della Migrazione El Ghibli.

Patrocini: Fondazione Torino Smart City, Festival CinemAmbiente, Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Italiano Paralimpico.

 

Cerea Comune di Torino fic cip
bucintoro SCD cimemambiente

 

Pubblicato in Avvisi, Feste, Tutte le notizie
0 comments on “Barche Parlanti – Smart City Days – 9 giugno 2013
1 Pings/Trackbacks per "Barche Parlanti – Smart City Days – 9 giugno 2013"
  1. […] – ore 15:00 Barche Parlanti sul Po con gli atleti del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) – Descrizione evento – dalle ore 17:00 Piccola Henley Regata Torino con gare tra le società, musica dal vivo e […]